top of page

Alessio Accardi, nasce il 24/08/1984 in provincia di Bergamo.

Fin da bambino è interessato alla musica, passione che gli è stata trasmessa dai suoi genitori, partecipa a Festival ed eventi musicali (Caravaggino, BimboFestival ) si esibisce davanti al mitico Cino Tortorella, i brani che presenta spaziano da Imagine di John Lennon fino a El Diablo dei Litfiba, qui si comincia ad intravedere la passione per il rock. ottiene un buon consenso del pubblico e si piazza sempre sul podio, ricordiamo in particolare il KantaFestival a Vertemate con Minoprio (co) dove conquista il primo posto a soli 9 anni con il brano "Perdere L'amore".

A 13 anni si approccia alla chitarra da autodidatta sulle note di "About a girl" dei Nirvana, qualche mese dopo scrive il suo primo brano.


Il suo primo concerto avviene nel 1997 nel locale Metropolis di Treviglio (bg), comincia a suonare in varie band di stampo punkrock, cercando sempre di proporre materiale inedito


Nel 2003 fonda gli Amniotico, band grunge/rock alternativo che propone brani inediti (testi e musiche di Alessio) qualche anno dopo uscirà il primo EP di 5 brani intitolato "Saluti dalla placenta", in questo periodo si esibisce anche in televisione ad Antenna Tre ( intervistato da Vesna Luisi) e ad AllMusic, dopo circa 150 concerti la band si scioglierà nel 2011.

 

Nel frattempo fonda i Pasta Violence duo punk/rock n roll con cui si esibirà in svariati locali di Milano , oltre a serate di pianobar con suo padre in giro per l'Italia ed effettua qualche concerto voce e chitarra proponendo materiale inedito e cover.

Dopo una pausa durata qualche anno, ritorna sulla scena in chiave solista nel 2017 inizialmente con l'idea di portare in giro i suoi brani inediti del passato, poi decide di scrivere nuove canzoni in inglese registrando un album di inediti ( che non sarà mai pubblicato ) e infine trova la sua via, dimenticando il passato e scrivendo solo nuovi brani cantati esclusivamente in italiano, nascono così nuove canzoni che poi faranno parte del repertorio dell'ANNO DELLA REDENZIONE TOUR 2018 con circa 30 date in tutto il nord Italia, nello stesso anni sarà pubblicato il singolo autoprodotte "GUAI"
Il primo dicembre 2018 esce il singolo "LE FAREMO SAPERE" registrato e prodotto da Andrea Tripodi, il brano ottiene quasi immediatamente diversi passaggi radiofonici in FM e Streaming , recensioni online, webzine e consenso del pubblico totalizzando in poco tempo oltre 15.000 visualizzazioni su youtube.
Nel 2019 parte il "LE FAREMO SAPERE TOUR" (potete trovare qui tutte le date) che inizia con la promozione del brano online su tutti i digital store, seguito da svariati concerti caratterizzati dall'introduzione di nuovi brani inediti in scaletta. Ad aprile 2019  esce la versione remix in chiave dance prodotto dall'etichetta bresciana Nexima, a maggio 2019 il brano si classifica 199esimo su 250 per #indiemusiclikeitalia nella medesima classifica figurano grandi nomi del panorama italiano tra cui Ghali, Gazzelle, Nomadi ecc...
Nel maggio 2019 Alessio si classifica 2° all'Olgiate Music Festival di Olgiate Comasco.
Nel luglio 2019 registra 6 brani inediti presso il "Taverna Studio" di Marco Giuradei, il primo singolo estratto dal disco è "Echi di nostalgia" in uscita ad ottobre 2019.
In primavera 2020 era prevista l'uscita del singolo "La passatella" con il primo videoclip dell'artista firmato dal regista Stefano Cutugno ma a causa della pandemia mondiale è tutto rimandato in data da destinarsi , nello stesso anno per ovvi motivi scarseggiano anche le date live del tour #andràtuttoacaso.
Il 25/10/2020 esce "I Feel Lonely" un brano in inglese, dallo stile decisamente differente da tutto ciò che era stato proposto fino ad oggi, questa è la prima collaborazione con il Trinacria Studio che firmerà tutti gli altri lavori in uscita prossimamente.
Il 4/12/2020 esce "Canzoni Sparse Vol.1" la prima raccolta ufficiale di B-side e brani dimenticati nel cassetto, riuniti e registrati in varie sessioni diverse presso l'aula bunker studio e mixati dal Trinacria Studio.
Il 3/3/2021 esce "MANTRA" un ep di soli 2 brani totalmente dedicati alla figura di Srila Prabhupada, un esperimento sonoro dove viene cantato Hare Krishna Maha Mantra come augurio di buon auspicio , un canto di speranza idoneo per la meditazione, i brani sono stati totalmente composti a gennaio 2021 e usciti solo 2 mesi dopo, questo è ad oggi il lavoro che contiene il brano più lungo della carriera ( oltre gli 8 minuti ).

Il 10/8/2021 esce "D I S O R D I N A T O" il primo singolo che anticipa l'uscita dell'album "1984" prevista per fine 2021, un disco totalmente synthpop dedicato agli anni 80.

 

Durante l'anno usciranno altri singolo estratti dal disco e sempre a fine 2021 uscirà anche la raccolta di brani inediti oltre "Canzoni Sparse Vol.2".


Per info aggiornate consulta la pagina Facebook.


PREMI E RICONOSCIMENTI

Nel 2011 PRIMO CLASSIFICATO al festival "CantaTu" a Santa Maria al Bagno (LE)

Nel 2016 PRIMO CLASSIFICATO al festival "Singer Contest" svoltosi all'Hard Rock Cafè di Lisbona (Portogallo)
Nel 2017 PRIMO CLASSIFICATO al festival "Colico In Canto" (LC)
Nel 2017 è semifinalista ad Area Sanremo con il brano "Le stelle non sono poi così distanti" partecipa a WorkShop e Corsi a Sanremo (IM)

Nel 2018 è PRIMO CLASSIFICATO al festival "Impronte Sonore" categoria: Cantautori svoltosi a Treviglio (BG)

Nel 2018 è Finalista al "Premio nazionale gioco dama" in Toscana
Nel 2018 è PRIMO CLASSIFICATO al festival "Cassina Music Contest" a Cassina de pecchi (MI)
Nel 2018 è  PRIMO CLASSIFICATO al festival "Capriate's Got Talent" a Capriate (BG)
Nel 2018 è VINCITORE FINALISTA al festival "Grassobbio Music Festival" di Grassobbio (BG)

Nel 2019 è SECONDO CLASSIFICATO all'Olgiate Music Festival di Olgiate Comasco (CO)
Nel 2019 è VINCITORE FINALISTA ad Orizzonti Im-possibili , Ostello Bello Como
A luglio 2019 vince il premio "MIGLIOR SINGOLO" del Fuck Factor Contest di Bergamo

 

Ha avuto l'onore di esibirsi anche su prestigiosi palchi tra cui citiamo: Rolling Stone di Milano, Teatro Smeraldo di Milano, Paci Paciana di Bergamo, Circolo anarchico ponte della Ghisolfa di Milano, Le Scimmie di Milano, apertura concerto di Ulan Bator, The Jains, The Gang, Vipers (tributo italiano ai Queen) e molti altri.

 

bottom of page